Info e approfondimenti

Vendita e Valutazione dell’Oro Usato

Vendita e Valutazione dell'oro usato

Se, frugando tra i cassetti, hai ritrovato dei gioielli antichi che apparentemente hanno un grande valore e hai deciso di venderli per impegnare il denaro in qualcos’altro, è bene che tu sappia che la vendita dell’oro non è così semplice come si pensa.
Infatti, prima di vendere il tuo oro, dovresti prendere delle accortezze in modo tale da non imbatterti in fregature od in qualcosa di illegale.
Oggi siamo qui per darti degli utilissimi consigli per la vendita e valutazione dell’oro usato, cosicché tu possa comprendere al meglio cosa fare prima di vendere i tuoi gioielli preziosi.

Scegli un negozio affidabile dove poter vendere il tuo oro

La prima domanda che, sicuramente, ti starai ponendo è proprio: ”dove posso vendere il mio oro?”
Ci sono tanti negozi compro oro vicino a me che sarebbero ben lieti di acquistare il tuo oro. Tuttavia, però, devi sapere che non è sempre facile trovare un compro oro onesto e che non abbia l’intenzione di fregarti solo per guardare ai propri interessi.

Infatti, negli articoli precedenti, abbiamo già scritto come fare per capire se un compro oro vicino a me sia affidabile ed onesto, ti consigliamo di dare un’occhiata qui.

Uno dei consigli principali per la vendita e valutazione dell’oro usato, che vogliamo darti è sempre quello di conoscere le esperienze delle persone che hanno già venduto il proprio oro al negozio che hai scelto. Infatti, fare una veloce ricerca su internet ti sarà d’aiuto perché potrai leggere le recensioni lasciate dai clienti e trarre, così, delle conclusioni.
Se il negozio compro oro che hai scelto ha pure un sito internet, questo gioverà a tuo favore in quanto potrai trovare tutte le informazioni necessarie e risposte alle tue domande.

Quindi, fai sempre attenzione e ricerche, prima di affidarti ad un acquirente.

Vendita e Valutazione dell’oro Usato: conosci la quotazione attuale dell’oro

Capire quanto potresti guadagnarci dalla vendita del tuo gioiello prezioso è importante, così come è importante capire quando è il periodo giusto per venderlo.

Al giorno d’oggi è tutto semplificato, infatti conoscere la valuta dell’oro non ti porterà via troppo tempo. Fare una breve ricerca su internet ti servirà a conoscere il prezzo attuale dell’oro ed a quel punto potrai valutare tu stesso se è il caso di vendere il tuo oro in quel periodo oppure se attendere che il prezzo dell’oro si alzi.

Qui abbiamo spiegato da cosa dipende il prezzo dell’oro e perché questo subisca continuamente delle variazioni. Ti consigliamo, dunque, di dare un’occhiata all’articolo precedente per capire qualcosa in più.

Fai un’autovalutazione del tuo oro

Adesso che conosci il prezzo attuale dell’oro, ciò che ti consigliamo di fare è proprio un’autovalutazione dei tuoi gioielli preziosi.
Pesare i tuoi gioielli a casa ti aiuterà a comprendere, orientativamente, quanto grande sarà la cifra che potrai ricavare dalla vendita del metallo prezioso. Inoltre, potrai anche fare delle comparazioni con i prezzi proposti dai compro oro vicino a me da cui sei stato, per capire quale scegliere e chi offre un prezzo vantaggioso.

Ci sentiamo in dovere di dirti, però, che la cifra che calcolerai quando peserai in casa il tuo oro, non sarà mai uguale al guadagno effettivo derivato dalla vendita. Questo perché ogni compro oro propone delle tariffe che dovranno sempre discostarsi poco dall’attuale prezzo dell’oro usato.

Controlla che durante la vendita tutto vada a favore tuo

Finalmente hai scelto il periodo giusto ed il compro oro vicino a me affidabile a cui vendere il tuo oro. Credi di poter stare tranquillo e non vedi l’ora di ricevere il denaro ma, invece, ti consigliamo di prestare attenzione anche e soprattutto durante la fase di vendita del tuo oro.

Quando ti ritrovi all’interno del negozio compro oro devi sempre fare attenzione che lo schermo della bilancia sia rivolto verso di te, così da poter controllare il peso effettivo del tuo oro e capire se l’acquirente stia seguendo tutti i passaggi nella maniera più onesta possibile.
Visto che hai già pesato iltuo oro in casa e sai, più o meno, quanto potresti guadagnare, controllare che il peso sia uguale o simile a quello letto sulla bilancia di casa ti farà capire se potrai fidarti dell’acquirente oppure no.

Inoltre, purché una vendita avvenga nella maniera più legale possibile, devi sapere che prima che questa avvenga, l’acquirente chiederà sempre un documento d’identità.
Infine, ti consigliamo di richiedere sempre la copia dell’operazione di acquisto e vendita dove ci sarà indicata la quantità dell’oro venduto, i dati di chi vende e compra ed il controvalore in euro.